MUTUI GREEN: LA NUOVA FRONTIERA DEI MUTUI IPOTECARI

I mutui green possono definirsi la nuova frontiera dei mutui ipotecari. Negli ultimi due anni gli istituti di credito hanno cominciato ad offrire sul mercato dei mutui, prodotti in grado di favorire l’acquisto di immobili ad alto efficientamento energetico oppure mutui per incentivare la ristrutturazione e la riqualificazione di immobili con una classe energetica inferiore agli standard europei.

In questo articolo verrà analizzato:

  • L’origine di questa nuova frontiera
  • Cosa si intende per mutuo green
  • I requisiti per ottenere un cosiddetto “mutuo green”
  • I vantaggi del prodotto
  • Alcuni dei prodotti offerti sul mercato mutui

Mutui Green – L’origine di questa nuova frontiera:

I mutui green sono il prodotto di una nuova corrente legislativa a livello sovrannazionale. Introdotti con il progetto Energy Efficient Mortgages Pilot Scheme dell’Unione Europea e successivamente con l’approvazione della Direttiva Europa “Case Green”, con la quale si prevede che entro il 2030 il consumo energetico degli edifici residenziali debba ridursi di un valore pari al 16%.

Questo dato voluto dalla Commissione Europea, è volto ad incentivare sia l’acquisto di immobili ad alto efficientamento energetico, sia la ristrutturazione del patrimonio edilizio europeo. Facendo un focus sull’attuale patrimonio immobiliare italiano, solamente il 10% degli immobili siti in Italia si trovano in classe energetica A o B, mentre gli immobili rientranti nella classe energetica G e F rappresentano il 65% del patrimonio nazionale.

In questo contesto sarà fondamentale comprendere da parte degli enti nazionali competenti quale sarà la scelta più sostenibile nella riqualificazione del patrimonio nazionale. Per quanto riguarda il contesto privato, vari istituti di credito hanno già attivato i propri prodotti “green” sul territorio nazionale.

Mutui Green – Cosa vuol dire mutuo green:

Per mutuo green si intende un prodotto bancario, in particolare un mutuo ipotecario destinato a: 

  • Acquisto di un immobile che abbia una classe energetica, solitamente A o B.
  • La ristrutturazione di un immobile che attualmente abbia una classe energetica al di sotto di quelle indicate e tramite delle opere di straordinaria manutenzione realizzare un efficientamento almeno del 30% così da ottenere l’attribuzione, di una classe energetica A, B o superiore.

La classe energetica del proprio immobile o dell’immobile che vogliamo acquistare può essere verificata tramite un documento denominato APE (attestazione di prestazione energetica). Questo documento obbligatorio da presentare al momento della compravendita, viene redatto da un tecnico abilitato, solitamente geometra o ingegnere, mediante il quale certifica la classe energetica e quindi l’effettivo consumo energetico dell’immobile. 

Mutui Green – I requisiti per ottenere “mutuo green”:

Il mutuo green, seppur dal punto di vista sostanziale non differisca da altre tipologie di mutuo, in fase di richiesta è necessario possedere alcuni requisiti ed in particolare:

Se richiesto per lavori di ristrutturazione per l’efficientamento energetico, è necessario presentare la relazione del tecnico che attesti il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’immobile di almeno il 30%, cioè un miglioramento di almeno due classi energetiche.

  • Presentazione dell’APE (attestazione di prestazione energetica) che dimostri l’attuale classe energetica dell’immobile, nel caso di acquisto A o B. 
  • Essere in possesso dei requisiti di idoneità patrimoniali e personali (ad esempio un rapporto di lavoro stabile, un rapporto rata-reddito non superiore alle soglie etc.).
  • Capienza del valore immobiliare in relazione all’importo richiesto.

Questi sono i principali criteri che devono essere rispettati per l’erogazione di un mutuo green, tuttavia alcune banche possono applicare criteri sensibilmente diversi per la concessione del finanziamento.

Mutui Green – I vantaggi del prodotto:

Individuato cosa si intenda per mutuo green e come si possa ottenere questa tipologia di finanziamento risulta altrettanto importante elencare i vantaggi di scegliere questa tipologia di mutuo.

I principali vantaggi sono:

  • L’applicazione di un TAN vantaggioso, si parla di una riduzione di circa lo 0,10% su un mutuo acquisto prima casa.
  • Molte delle banche che offrono questo prodotto azzerano le spese di istruttoria.
  • Possibilità di richiedere fino al 100% del prezzo dell’immobile.
  • L’efficientamento energetico permette un risparmio economico in relazione alle utenze, soprattutto con il passare degli anni.
  • La possibilità di mettersi al riparo in futuro da normative che prevedano l’obbligo di efficientamento energetico del proprio cespite a costi più elevati.

Riassumendo, ad oggi rivolgersi verso questo tipo di prodotto può produrre dei vantaggi anche in previsione del futuro, tuttavia spesso l’acquisto di un immobile di recente costruzione può prevedere un costo di acquisto più alto rispetto ad un immobile vetusto con classe energetica inferiore. Mentre nel caso della ristrutturazione a seconda degli interventi i preventivi potrebbero risultare particolarmente onerosi.

Mutui Green – Alcuni dei prodotti offerti sul mercato mutui:

Al termine di questo articolo abbiamo riportato alcuni dei prodotti più interessanti sul mercato che Euroansa grazie alle convenzioni instaurate con oltre 130 banche può fornire:

  • Mutuo green Credit Agricole: Crédit Agricole permette di acquistare un immobile che abbia una classe energetica (A,B,C) oppure di acquistare un immobile definito “brown” appartenente a classi energetiche inferiori e riqualificarlo, oltre all’acquisto è possibile ristrutturate un immobile con materiali ad alta sostenibilità
  • Mutuo green BNL: Il prodotto offerto da BNL permette l’acquisto di un immobile in classe energetica (A,B) con l’applicazione di una scontistica in termini di spese di istruttoria pari al 50%.
  • Mutuo green Mediobanca Premier: Il mutuo green di CheBanca, concede l’azzeramento delle spese di istruttoria che sono un minimo di 1000 euro fino ad un massimo di 3000 euro. Grazie a Mediobanca Premier è possibile acquistare (classe energetica A,B) o ristrutturare il proprio immobile di classe energetica inferiore alla B

I prodotti elencati sono solo un esempio dell’ampio novero in convenzione con Euroansa. Per poter scegliere il prodotto più idoneo alle proprie esigenze è preferibile affidarsi ad un consulente del credito che possieda la formazione tecnica al fine di consigliare il miglior prodotto sul mercato. 

Nell’ampia offerta dei prodotti bancari oggi il consulente è una bussola che indica la giusta direzione da seguire.

 Euroansa che vanta più di 800 collaboratori e 250 agenzie su tutto il territorio nazionale, grazie anche al servizio offerto di TassoMutuo è in grado di rispondere alle più attuali esigenze del consumatore.