Il ruolo del Consulente del Credito: Euroansa si distingue per crescita e affidabilità
Chi è il consulente del credito e quali sono i requisiti professionali che lo caratterizzano?
Un consulente del credito mutui è un professionista specializzato nell'assistere i clienti nella scelta e nell'ottenimento di mutui. Alcuni dei principali compiti e responsabilità di un consulente del credito mutui includono:
- Valutazione delle esigenze
finanziarie: lavora con i clienti per comprendere
la loro situazione finanziaria, obiettivi e capacità di rimborso;
- Ricerca di opzioni di mutuo: confronta le offerte di diversi istituti di credito per trovare
quelle più adatte alle esigenze del cliente;
- Assistenza con la documentazione: aiuta i clienti a raccogliere e preparare i documenti necessari
per la richiesta di mutuo;
- Consulenza personalizzata: Fornisce consigli sui diversi tipi di mutui disponibili (fissi,
variabili, ecc.) e spiega i termini, le condizioni e i rischi associati a
ciascuna operazione;
- Gestione del processo di richiesta: Coordina il processo di richiesta e garantisce che tutte le
procedure vengano eseguite correttamente e nei tempi previsti;
- Comunicazione con le banche: Funziona come intermediario tra i clienti e gli istituti di credito, negoziando condizioni migliori quando possibile;
In sintesi, il consulente del credito mutui semplifica e ottimizza l'intero processo di richiesta, aiutando i clienti a ottenere un mutuo che si adatti meglio alle loro esigenze, nel caso di Euroansa riesce anche ad assistere il cliente nelle scelte e nella gestione finanziaria della propria sfera privata.
In Italia, chi desidera svolgere la professione di consulente del credito (in particolare per mutui) lavora per una società di mediazione creditizia che deve essere iscritta regolarmente all'OAM (Organismo Agenti e Mediatori) nel Registro dei mediatori creditizi.
Euroansa negli anni, non si è limitata ad ottenere l’autorizzazione alla mediazione creditizia ha oltretutto conseguito l’abilitazione Uni 11402 per l’educazione finanziaria che assicura l’assoluta qualità del servizio con standard stabiliti a livello europeo a tutela degli utenti. Grazie anche al programma Life Maps i consulenti certificati possono proporre simulazioni sulla gestione delle proprie finanze in relazione al consumatore che lo richiede.
Lo standard raggiunto da Euroansa permette di fare un’attenta analisi delle spese familiari programmando:
- Una corretta gestione delle spese;
- La gestione del risparmio in funzione
delle proprie necessità ed obiettivi;
- Un’ottimizzazione degli impegni
finanziari familiari;
- Programmare la propria previdenza;
Quanti sono i consulenti del credito in Italia e quali sono le migliori società?
L’analisi di Simplybiz riporta che il mercato è composto da oltre 8.000 collaboratori, principalmente concentrati nelle prime 20 società di mediazione, nel dettaglio circa il 76%. Ad oggi nelle prime tre società lavorano circa 2700 persone pari al 32% della forza lavoro presente in questo settore.
Tra le prime società di mediazione è presente Euroansa, ad oggi al secondo posto per numero di collaboratori a Dicembre 2023 un con totale pari a 802.
Qual è la società di mediazione creditizia che è cresciuta di più negli anni?
La risposta è sicuramente Euroansa. Uno degli aspetti che suscita curiosità analizzando lo studio fatto riguarda proprio il tasso di crescita dei collaboratori presenti nella società negli ultimi quattro anni. In particolare Euroansa che nel 2020 contava 573 collaboratori, a distanza di un anno (2021) la società aveva già portato i propri collaboratori a 679, una crescita di circa il 21%, mentre a Dicembre 2023 i collaboratori presenti in Euroansa erano pari a 802. Negli ultimi tre anni la società ha avuto una crescita del 29%, ovvero di circa il 9% ogni anno (2021;2022;2023).
La crescita progressiva avuta negli ultimi anni non è frutto di un processo di acquisizione di micro-realtà del settore bensì di un’attività continua nel tempo con un incontro diretto del collaboratore da parte dei soci di Euroansa, al fine di condividere il progetto di crescita ed il percorso da intraprendere non singolarmente ma in sinergia con l’azienda stessa.
Questo dato ha maggior rilievo soprattutto se confrontato con l’andamento del mercato dei mutui. Dopo la pandemia da Covid-19 ed il successivo rally dei tassi di interesse, il mercato del credito ha subito una prima lenta flessione. In questo contesto macro-economico, Euroansa è riuscita comunque avere una tra le migliori crescite del settore.
La società fondata nel 2004 da Ansano Cecchini, ad oggi amministratore delegato, insieme ai soci Mario Monzo, Olivia Bernacchi, Luca Fini, e successivamente nel 2018 con l’ingresso di Immobiliare.it, ha visto negli anni, una crescita costante fino ad arrivare nel 2022 a generare un fatturato di 47,7 milioni di euro che rispetto al fatturato del 2020 si parla di una crescita del 60,7%.
Nonostante le condizioni economiche complesse, come la pandemia da Covid-19 e il successivo aumento dei tassi di interesse, Euroansa ha saputo mantenere una costante crescita in un mercato competitivo e sfidante.
In conclusione cosa possiamo desumere da questa analisi?
Sicuramente, il fatto che una società di mediazione creditizia come Euroansa con i dati appena analizzati, permette di affermare che sia decisamente la più affidabile per i clienti sul mercato.
Questa importante crescita è il risultato significativo che riflette non solo una gestione abile e lungimirante, ma anche una profonda comprensione delle esigenze dei consumatori in un settore in continua evoluzione.
Un ulteriore fattore che ha determinato la crescita di Euroansa, riguarda la particolare attenzione che la società ha nei riguardi dei propri collaboratori e delle loro esigenze, essa infatti propone una serie di servizi e attività affinché il collaboratore possa esprimere al massimo la sua professionalità e possa offrire il miglior servizio presente sul mercato ai propri clienti. I collaboratori così non sono solo dei professionisti che lavorano in Euroansa, bensì un unico grande team che condivide i medesimi valori e punta alla soddisfazione massima del cliente e del collaboratore stesso.
L'espansione dei suoi numeri, sia per quanto riguarda i collaboratori che i risultati finanziari, mette in evidenza come la società abbia costruito un modello di business incentrato sulla soddisfazione dei clienti, offrendo servizi personalizzati e orientati alla qualità. La capacità di crescere e prosperare, anche in condizioni di mercato difficili, è la prova della solidità delle strategie adottate e della fiducia riposta dai clienti nella professionalità dei consulenti. In un contesto in cui l'affidabilità e la trasparenza sono fondamentali, Euroansa ha saputo distinguersi, offrendo un servizio che si è guadagnato un ruolo di primo piano nel mercato della mediazione creditizia.